ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ

Ciao :)

Mi chiamo Roberta, sono un’insegnante di yoga, guida ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e guida ambientale escursionistica. Amo condurre la mia pratica immersa nella natura e condividere ciò di cui ho fatto esperienza fin qui attraverso viaggi e ritiri nelle Marche e nel Mondo.

Il mio cammino

Per me yoga è una via di evoluzione spirituale e di ricerca, è un metodo che accompagna il mio vivere quotidiano.

Ho incontrato la pratica nel 2010, durante il Cammino di Santiago che ho fatto in solitaria.

Nel 2015 ho iniziato il mio percorso di formazione come insegnante, che amo pensare sarà per tutta la vita.

Nel 2022 mi sono iscritta al Master universitario in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Questo percorso ha trasformato irrimediabilmente il mio modo di guardare allo yoga, rimettendo in discussione gran parte delle mie conoscenze e la mia visione sul mondo.

  • Nel 2022 mi sono iscritta al Master in Yoga Studies - Corpo e Meditazione nelle tradizioni dell’Asia (620H) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Questo percorso universitario coniuga le più avanzate ricerche storiche e filologiche sullo yoga alle più attuali conoscenze in campo medico-scientifico e giuridico-economico.

    Nel 2021 mi sono formata come Total Yoga Nidra Facilitator (70H) in Francia con Philippe Beer-Gabel e Uma Dinsmore-Tuli, seguendo un approccio ibrido e libero di questa meravigliosa pratica che offro in modalità 1:1 e per piccoli gruppi durante i retreat in Italia e i viaggi nel mondo.

    Nel 2020 ho terminato il biennio di specializzazione in Yoga e Donna (130H) presso il CSYR - Centro Studi Yoga Roma, studiando la relazione che intercorre tra la pratica dello hatha yoga e le fioriture del femminile insieme alla maestra Barbara Woehler.

    Nel 2016 ho conseguito la certificazione come insegnante in Mindfulness e Hatha Yoga (200H / annuale) presso l’Istituto Beck di Roma.

Calcutta, India - 2013

Sì, viaggiare

Dopo la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma ho vissuto per dieci anni all’estero: in Belgio, Turchia, Brasile, Uruguay, Irlanda e Francia. Ho viaggiato prevalentemente tra America Latina e Asia.

Mi piace la libertà che conoscere altre lingue ci consegna, consentendoci di esprimerci appieno e di comprendere le altre persone con le quali interagiamo. Nel corso degli anni ho imparato il francese, l'inglese, il portoghese e lo spagnolo, sia attraverso lo studio che tramite l'esperienza diretta sul campo. Parlare le lingue ci dà una possibilità di creare intimità con gli altri, trasformando totalmente la nostra esperienza di viaggio.

Ho sempre dedicato molto tempo della mia vita al conoscere in movimento. Cresco in una famiglia di camperisti e inevitabilmente lo divento anch’io. Ho un van, ci vivo quando posso e ci giro prevalentemente in Europa, ma soprattutto sulle montagne che amo, gli Appennini e in particolar modo i miei Sibillini. Da quando ho deciso di tornare a vivere in Italia cerco di conoscere attraverso altri punti di vista questo mio paese, perdendomi per giorni nelle sue regioni remote e tra le sue valli silenziose.

Sono una persona fortunata, ho vissuto tante avventure indimenticabili attraverso questo meraviglioso pianeta che ci ospita solo temporaneamente. Ho ricevuto tanto, molti sono stati i maestri e le maestre che hanno contribuito a disegnare la mia rotta.

Per me viaggiare è parte determinante della mia formazione, un’evoluzione in divenire dove si acquisiscono strumenti vitali, da riportare a casa con sé, un passo dietro l’altro.

È questo tipo di esperienza che voglio trasmettervi con i viaggi Yoga nella Natura.

Tamil Nadu, India - 2020

Ladakh, India - 2017

Rio de Janeiro, Brasile - 2011

Sibillini, le mie montagne del cuore

Guida del Parco Nazionale
dei Monti Sibillini

Amo la Montagna, le sue valli, il suo silenzio. Amo vederla trasformarsi nel corso delle stagioni. La mia montagna del cuore ha un nome e si chiama Bolognola, la mia casa nel mondo.

Dal 2021 sono una Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad AIGAE e Guida ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Le conoscenze che ho acquisito frequentando la montagna mi permettono oggi di accompagnare in sicurezza piccoli gruppi e di poter creare itinerari e trekking in Italia e all’estero dove non mancano mai momenti preziosi per godere del silenzio e della bellezza della grande natura.

yoga sirolo yoga nella natura

Sirolo, Spiaggia Urbani